
L’astigmatismo è un difetto visivo molto comune e spesso si associa ad altri disturbi della vista come miopia o ipermetropia.
In un occhio sano, chiamato occhio emmetrope, i raggi di luce si concentrano in un unico punto sulla retina, permettendo una visione nitida e definita.
Nell’occhio astigmatico, invece, i raggi di luce non si focalizzano correttamente, ma su più punti. Questo provoca una visione sfocata, distorta o poco definita, sia da vicino che da lontano.
I sintomi dell’astigmatismo variano in base al tipo (astigmatismo secondo regola o contro regola) e all’entità del difetto visivo. In generale, i disturbi più comuni sono:
Visione sfocata e distorta a tutte le distanze
Difficoltà nella lettura
Affaticamento visivo
Bruciore e arrossamento degli occhi
Mal di testa, soprattutto dopo sforzi prolungati
Quando l’astigmatismo è associato all’ipermetropia, questi sintomi possono essere più evidenti, in particolare durante la lettura o l’uso prolungato del computer.
Oggi esistono diverse soluzioni efficaci per la correzione dell’astigmatismo, tra cui:
Chirurgia refrattiva laser (LASIK, PRK, LASEK)
Impianto di lenti intraoculari, indicato per i pazienti non idonei al laser
Questi interventi permettono di rimodellare la cornea e correggere non solo l’astigmatismo, ma anche altri difetti visivi come miopia, ipermetropia e presbiopia.
Il medico oculista effettua esami specifici per valutare la salute dell’occhio e il tipo di difetto visivo. Solo dopo un’accurata analisi potrà indicare la tecnica più adatta per ottenere il miglior risultato visivo possibile.
TAG: astigmatismo, sintomi astigmatismo, cause dell’astigmatismo, correzione astigmatismo, difetti visivi